Menu
News
«Mitarbeiter-Sharing» nominato per il premio Milestone

21. settembre 2017

Il consorzio formato dal Canton Grigioni e dal Ticino è felice della nomination all'ambito premio Milestone dedicato ai progetti nel campo del turismo nella categoria «Innovazione». Questa nomination è un riconoscimento dell'impegno profuso dall'Associazione Mitarbeiter-Sharing nel favorire la collaborazione tra esercizi stagionali attivi nell'industria alberghiera e della ristorazione nell'ambito del personale, promuovendo in tal modo un approccio innovativo al problema della penuria di personale specializzato. Attraverso strumenti di sharing economy, gli impieghi estivi e quelli invernali vengono raggruppati per creare allettanti prospettive lavorative sull'intero arco dell'anno, offrendo così alle lavoratrici e ai lavoratori specializzati un'interessante alternativa. Il 14 novembre 2017 saranno resi noti i vincitori.
 
Ispirato alla sharing economy, il progetto «Mitarbeiter-Sharing» (sharing dei dipendenti) è stato avviato nel 2015, in collaborazione con rinomati partner operanti nell’industria alberghiera e della ristorazione, sotto la direzione della scuola universitaria per la tecnica e l'economia HTW di Coira, con l'obiettivo di trovare una soluzione al crescente problema della penuria di personale specializzato nel settore alberghiero e della ristorazione stagionale. «Il problema della penuria di personale specializzato nell'industria alberghiera e della ristorazione si sta acuendo sempre di più» afferma Marcel Krähenmann, Presidente dell'Associazione Mitarbeiter-Sharing nonché Direttore di un esercizio stagionale situato in Ticino. Lavoratrici e lavoratori qualificati prediligono spesso impieghi per tutto l'anno oppure migrano in altri settori a causa di salari comparativamente bassi o per mancanza di opportunità di carriera. A ciò si aggiungono problemi legati alle nuove leve. «La nostra risposta a questo problema si chiama Mitarbeiter-Sharing» aggiunge Krähenmann. «Utilizziamo strumenti digitali per collaborare con altri esercizi stagionali e offrire alle lavoratrici e ai lavoratori interessanti prospettive lavorative sull'intero arco dell'anno - una soluzione di successo per rimanere competitivi nel settore.» L'Associazione Mitarbeiter-Sharing, fondata nel 2016 e promotrice del progetto, sta approntando una propria piattaforma che - fino alla fine del 2018 ancora all'interno del consorzio e, in seguito, anche per altri esercizi stagionali - automatizza il raggruppamento di impieghi estivi e invernali, facilitando alle lavoratrici e ai lavoratori la ricerca di impieghi idonei, in base allo slogan «Montagne e lago, lavoro e svago».


Prospettive nonostante il carattere stagionale
Grazie al progetto, fino alla primavera 2017 sono avvenuti ben 200 cambi di personale. Ora, in autunno, tante lavoratrici e tanti lavoratori ticinesi si stanno nuovamente preparando per un impiego in montagna - e il numero è in costante crescita. Il vantaggio per gli esercizi è rappresentato dal più stretto legame con il personale assunto. Inoltre, agli esercizi conviene adoperarsi a favore del personale poiché, in tal modo, riescono a reclutare i professionisti migliori. Per le lavoratrici e i lavoratori, la sicurezza salariale durante l'intero arco dell'anno ma anche la combinazione di impieghi stagionali in esercizi rinomati costituiscono chiari vantaggi. Corinne Denzler, Group Director di Tschuggen Hotel Group, parla infatti di una «situazione di vantaggio reciproco». 

Brigitte Küng, promotrice del progetto e Responsabile progettuale, scorge un grande potenziale nello sharing dei dipendenti: dei ben 170'000 impiegati nel turismo svizzero (equivalenti a tempo pieno), il 48% lavora in regioni alpine, tendenzialmente in esercizi stagionali. Il potenziale di impiegati stagionali dovrebbe quindi attestarsi su diverse decine di migliaia di persone. Altrettanto grande è il potenziale di datori di lavoro interessati allo sharing dei dipendenti: l’industria alberghiera e della ristorazione vanta in Svizzera ben 30'000 esercizi, di cui almeno 5'000 caratterizzati da un'attività stagionale e alla ricerca di soluzioni valide nell’ambito del personale. «Il progetto Mitarbeiter-Sharing affronta l'urgente problema della penuria di personale specializzato nel settore. Al contempo, il modello lavorativo soddisfa le esigenze di cambiamento e di propensione allo spirito d'avventura della generazione Y» sottolinea la Responsabile progettuale dell'università di scienze applicate grigionese. Brigitte Küng è pertanto ottimista per il futuro. L'unica sua preoccupazione è l'abitudine di numerosi dipendenti stagionali a percepire regolarmente, per mesi, un'indennità di disoccupazione anziché proporsi sul mercato. Ma Brigitte Küng è fiduciosa che saranno trovate anche qui soluzioni soddisfacenti, in quanto sono state create delle partnership con gli Uffici del lavoro e con la Segreteria di Stato dell'economia SECO.


Modello lavorativo innovativo nella pratica
Claudia Züllig, Direttrice dell'Hotel Schweizerhof Lenzerheide e membro del Consiglio direttivo, è convinta dell'innovativo modello lavorativo: «Gli impieghi stagionali nel pacchetto estate/inverno godono di una maggiore attrattività. In questo modo vogliamo incentivare ed entusiasmare i dipendenti attuali e quelli futuri.» Alessia Tagli, una collaboratrice ticinese, può fornire una testimonianza diretta: «Mitarbeiter-Sharing è per me un'eccellente opportunità per crescere sia a livello personale sia in ambito professionale» afferma entusiasta Alessia – facendo seguire i fatti alle parole: dopo aver trascorso l'inverno passato per la prima volta nei Grigioni e dopo aver lavorato in estate nuovamente nel suo abituale esercizio a Lugano, questo dicembre tornerà di nuovo nei Grigioni.

 
Per ulteriori informazioni:

 
Interlocutori:
Marcel Krähenmann, Presidente dell’Associazione Mitarbeiter-Sharing
Tel. +41 78 699 72 79
direzione@la-rocca.ch

Brigitte Küng, Responsabile progettuale e membro del Consiglio direttivo
Hochschule für Technik und Wirtschaft HTW Chur
Tel: +41 81 286 24 06
brigitte.kueng@htwchur.ch
 

Membri dell’Associazione Mitarbeiter-Sharing:
Partner grigionesi settore alberghiero e della ristorazione:

  • Badrutt’s Palace (St. Moritz)
  • Belvédère Hotelgruppe (Scuol)
  • Carlton Hotel (St. Moritz)
  • Hotel Chesa Rosatsch (Celerina)
  • Hotel Grischa (Davos)
  • Maiensässhotel Guarda Val (Lenzerheide)
  • Hotel Schweizerhof Lenzerheide (Lenzerheide)
  • Tschuggen Grand Hotel (Arosa)
  • Bio-Hotel Ucliva (Waltensburg)
  • Valsana Sporthotel (Arosa)
  • Waldhaus Flims Alpine Grand Hotel & Spa
  • Waldhotel Davos (Davos)
  • Weisse Arena Gruppe (Laax)

Partner ticinesi settore alberghiero e della ristorazione:

  • Albergo Castello del Sole (Ascona)
  • Albergo Carcani (Ascona)
  • Albergo Losone (Losone)
  • Boutique-Hotel La Rocca (Porto Ronco / Ascona)
  • Hotel Arancio (Ascona)
  • Hotel Casa Berno (Ascona)
  • Hotel de la Paix (Lugano)
  • Hotel Delfino (Lugano)
  • Hotel Eden Roc (Ascona)
  • Villa Orselina (Orselina)
  • Villa Castagnola (Lugano)

Altri partner settore alberghiero e della ristorazione:
See & Parkhotel Feldbach (Steckborn TG)
Hotel Vitznauerhof (Vitznau LU)
 

Altri partner:

  • Hochschule für Technik und Wirtschaft HTW Chur
  • hotelleriesuisse Grigioni e Ticino

 
Associazione Mitarbeiter-Sharing
Rinomati esercizi attivi nell’industria alberghiera e della ristorazione si impegnano, in collaborazione con la scuola universitaria Hochschule für Technik und Wirtschaft HTW Chur e le sezioni cantonali di hotelleriesuisse, a favore del modello lavorativo «Mitarbeiter-Sharing» ispirato alla sharing economy.


Scuola universitaria per la tecnica e l'economia HTW di Coira
La Scuola universitaria per la tecnica e l'economia (Hochschule für Technik und Wirtschaft) HTW di Coira è un istituto formativo innovativo e a carattere imprenditoriale con circa 1600 studenti che si occupa della formazione di specialisti e dirigenti responsabili. Quale scuola universitaria professionale ancorata a livello regionale, la HTW di Coira convince oltre i confini cantonali e nazionali per la sua atmosfera accogliente. Grazie alla ricerca applicata contribuisce allo sviluppo di innovazioni, sapere e soluzioni per la società. La HTW di Coira propone offerte di bachelor, master e di formazione continua nei settori architettura, ingegneria civile, digital science, management, multimedia production, photonics, tecnica e turismo. L'istituto formativo conduce attività di ricerca applicata e sviluppo in tutte le discipline, svolge consulenze e offre servizi. Le quattro stelle ottenute nel quadro del «Riconoscimento di eccellenza» del modello EFQM confermano lo sviluppo integrale della scuola universitaria professionale. La scuola universitaria professionale ha inoltre la certificazione ISO 9001 e ISO 29990. Dal 2000 la scuola universitaria professionale dei Grigioni è parte della Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (FHO). La storia della HTW di Coira è però iniziata già nel 1963 con la costituzione dell'Abendtechnikum Chur, una scuola tecnica serale.


Didascalia:

  • Impiegata dell'albergo Schweizerhof Lenzerheide «montagne e lago, lavoro e svago» (Fotografia: Associazione Mitarbeiter-Sharing)
  • Consiglio di amministrazione dell'Associazione «Mitarbeiter-Sharing»: (a dritta a manca) Marcel Krähenmann, Claudia Züllig-Landolt, Federico Haas, Brigitte Küng, Christina Darms, Lorenzo Pianezzi (Fotografia: Associazione Mitarbeiter-Sharing)
  • Cuochi nell'albergo Eden Roc, Ascona (Fotografia: Associazione Mitarbeiter-Sharing)
  • Impiegata di ristorazione dell'albergo Guarda Val, Sporz/Lenzerheide (Fotografia: Associazione Mitarbeiter-Sharing)
  • Cuoco dell'albergo Villa Orselina, Orselina (Fotografia: Associazione Mitarbeiter-Sharing)

Scuola universitaria professionale dei Grigioni

Quale scuola universitaria intraprendente, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo sostenibile. L’insegnamento e la ricerca presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi ben 2'400 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio e corsi di perfezionamento in Architettura, Ingegneria civile, Computational and Data Science, Digital Supply Chain Management, Information Science, Management, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics nonché in Turismo. Nella propria ricerca, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale, agendo anche in modo partecipativo all’interno di laboratori reali. La partecipazione attiva di tutti gli attori della scuola universitaria contribuisce al continuo sviluppo della stessa nonché della qualità dell’intero l’istituto. fhgr.ch